James McAvoy: il suo primo film sarà una biopic | Ecco tutte le informazioni
Debutto alla regia per l’attore scozzese James McAvoy: farà il suo debutto con una biopic sui Silibil N’Brains. Ecco tutte le informazioni.
L’attore scozzese, James McAvoy, farà il suo debutto al cinema nei panni di regista in un suo primo film che racconterà la straordinaria storia dei Silibil N’Brains, un duo hip-hop scozzese famosissimo negli anni ’90 che riuscì a ingannare l’industria musicale mondiale, fingendosi californiani e amici d’infanzia del re del Rap Americano: Eminem.
Il film purtroppo è ancora privo di un titolo ufficiale, essendo la notizia nuova di stampa: sappiamo però che il film sarà prodotto da Guy J. Louthan e le riprese inizieranno l’anno prossimo in Scozia. L’attore ha anche aggiunto che è entusiasta del progetto e ne ha parlato in questi termini: “Non vedo l’ora di portare al cinema questa storia assolutamente incredibile e davvero scozzese. Collaborare con talenti scozzesi dietro e davanti alla macchina da presa è qualcosa che mi appassiona molto e sono entusiasta di compiere il mio esordio come regista nel mio Paese d’origine.
“Il film sarà soprattutto una celebrazione dello spirito scozzese ma l’audace finzione del duo Silibil N’ Brains non può che attirare gli spettatori di tutto il mondo”.
La trama del film
La storia del duo hip-hop scozzese/californiano è davvero unica.
Gavin Bain e Billy Boyd, due giovani scozzesi, sognavano di sfondare nel mondo della musica di genere hip-hop ma il loro accento molto regionale, veniva ritenuto inappropriato per il genere e addirittura troppo fastidioso. Decisero quindi di inventarsi di pubblicizzarsi come due rapper Americani, di origini Californiane e per rafforzare questa bugia iniziarono addirittura a registrare le loro tracce con accento californiano, affermando inoltre di essere amici del rapper più in voga negli anni ’90, Eminem.
I due ragazzi si presentano quindi a Londra dove ottengono un contratto discografico, un grosso anticipo per il loro lavoro e persino un’apparizione su MTV, in quel momento il canale televisivo più popolare tra i ragazzi. Ma si sa: tutti i nodi vengono al pettine, tutto si paga prima o poi. Infatti poco dopo, il loro inganno viene svelato.
La storia è stata raccontata da Gavin Bain stesso, in un memoir intitolato California Schemin, successivamente ripubblicato come Straight Outta Scotland, adattato anche in un documentario dal titolo The Great Hip Hop Hoax nel 2013.
Il film verrà prodotto da HOmefront Production con Guy J. Louthan alla produzione esecutiva e le riprese sono previste iniziare l’anno prossimo in Scozia.