Nikita Pelizon truffa tutti: una presa in giro tremenda | Le conseguenze sono gravi
L’ex vincitrice del GF, Nikita Pelizon, ha proposto ai suoi fan tramite Instagram un suo “corso motivazionale” molto costoso, attirandosi critiche da più parti.
“Finalmente vi trasformerete nelle persone che avete sempre voluto, in persone con un’autostima pazzesca. Fra pochi giorni alcuni di voi avranno la mia esperienza e tecniche degli ultimi 7 anni”. “Conosco bene tante delle vostre situazioni e no, non è a scopo di lucro. In molti pretendevano anche che fosse gratis”, questa la promessa della fantomatica guru della psicologia motivazionale.
Il costo per ritrovare la fiducia in sé stessi è però molto elevato: una tariffa comprende corso, chat su Telegram e una sessione live con lei. Il costo è di 97 euro per le prime 24 ore e poi a 247 euro. La seconda tariffa aggiunge anche a una sessione con un coach al costo di 457 euro.
Chiaramente dopo tali affermazioni Nikita Pelizon è stata accusata di monetizzare sulla salute mentale, e a prendersela con lei sono stati in molti.
Selvaggia Lucarelli e la sensibilizzazione sulle tematiche di salute mentale
A intervenire nella faccenda del coaching di Nikita Pelizon è stata anche Selvaggia Lucarelli, che si è detta molto contrariata: “A tutti quelli che mi stanno segnalando questa roba, rispondo una cosa semplice: da tempo i primi a sminuire la categoria degli psicologi sono gli psicologi stessi (con l’indignazione di quelli seri). TikTok demenziali, la psicoterapia sponsorizzata da influencer improbabili, le slide ricolme di banalità per spiegare fenomeni complessi, i voucher per i colloqui online venduti da personaggi ridicoli. Il risultato è questo. Chiunque pensa di avere un livello di competenza accettabile”.
La giornalista ha quindi concluso affermando che il corso a pagamento proposto da Nikita Pelizon sarebbe la conseguenza della diffusa pratica di fare psicologia sui social, che sminuisce il lavoro dello psicologo. Non solo la Lucarelli ma anche la figlia Bobby Solo, Veronica Satti, ha voluto metterci il carico, tacciando la Pelizon di truffa.
Consigli per gli acquisti della Pelizon
La dozzina di storie con cui la Pelizon ha pubblicizzato un fantomatico servizio motivazionale ha fatto il giro del web (e forse era questo l’obiettivo primario), ma le polemiche chiaramente si sono soffermate sullo scopo di lucro dell’iniziativa.
Nikita ha specificato che “non è a scopo di lucro” salvo poi aggiungere “in molti pretendevano anche che fosse gratis, ho deciso di mettervelo a 247 euro scontato a 97 euro se acquistato nelle prime 24 ore. 97 euro che è possibile pagare anche in tre semplici comode rate da circa 30 euro l’una. “Vi ho messo anche la cosa delle rate e l’ho messa a posta per avvicinarmi a tutti voi. Proprio perché se si è nella situazione dove non si riesce a manifestare una realtà appagante chiaramente trovi anche delle difficoltà economiche. Quindi vi ho messo l’opzione delle rate e quindi paghereste circa 30 euro. Spero che ce li abbiate, se non ce li avete mi dispiace, ma questo percorso interiore vi porterebbe ad averli. In ogni caso è una vostra scelta personale”. Il danno più grave è che purtroppo c’è gente che ancora cade in queste trappole.