Indiana Jones tornerà presto al cinema con l’ultimo capitolo. Ma sei un vero fan della saga? Vediamo se conosci queste 10 curiosità!
Il 28 giugno arriverà al cinema Indiana Jones e il quadrante del destino. Si tratta del quinto e ultimo film della saga, che iniziata nel 1981 con I predatori dell’arca perduta da un’idea di George Lucas, è arrivata fino al 2023 con sempre Harrison Ford come protagonista. Ma sei un vero fan di questa iconica serie? Ecco dieci curiosità.
Il creatore della saga George Lucas spiegò la trama di Indiana Jones e I predatori dell’arca perduta a Steven Spielberg mentre si trovavano alle Hawai. Cosa c’è di strano? George Lucas si era rifugiato sulle quelle isole perché temeva che Star Wars – che aveva appena portato al cinema – sarebbe stato un flop. Indiana Jones, quindi, sarebbe stato un piano B.
Ti sei mai chiesto come mai il protagonista si chiami Indiana? Indiana era il nome del cane di George Lucas, lo stesso cane che ispirò anche Chewbecca in Star Wars.
George Lucas avrebbe voluto affidare la parte di Indiana Jones a Tom Selleck, ma l’attore dovette rifiutare a causa di altri impegni lavorativi. All’epoca, infatti, era impegnatissimo con Magnum P.I., così il ruolo andò ad Harrison Ford.
I collegamenti tra le due saghe di George Lucas sono numerosi. Per esempio, in una scena de I predatori dell’arca perduta, quando i protagonisti si recano al Pozzo dell’anime, tra i geroglifici incisi sulla parete si possono vedere raffigurati anche R2-D2 e C-3PO, personaggi di Star Wars.
George Lucas pensò di giustificare la cicatrice di Harrison Ford nel flashback de L’ultima crociata, quando un giovane Indiana Jones interpretato da River Phoenix – fratello di Joaquin Phoenix – si ferisce accidentalmente con un colpo di frusta.
George Lucas ha inserito un altro riferimento a Star Wars ne Il tempio maledetto, quando i protagonisti si recano in un night club di Shangai che si chiama Obi Wan Club. Il nome è una palese citazione al Maestro Jedi, iconico personaggio della saga.
In L’ultima crociata la troupe aveva intenzione di utilizzare uno stormo di gabbiani che volassero verso l’aereo tedesco che dà la caccia a Indiana Jones e suo padre. Questi gabbiani si rivelarono più testardi e disubbidienti del previsto e alla fine vennero sostituiti con delle colombe, che non furono comunque semplici di addestrare.
Sean Connery interpreta il padre di Indiana Jones. Tuttavia, tra Sean Connery e Harrison Ford ci sono solo dodici anni di differenza.
All’inizio, George Lucas era molto indeciso su L’ultima crociata. Temeva, infatti, che il pubblico avrebbe confuso il film con il comico Monty Phyton e il Sacro Graal, dato che era incentrato proprio sulla ricerca della coppa leggendaria. Le due pellicole hanno poco in comune, ma il regista era preoccupato del possibile confronto.
In una delle scene più iconiche della saga, Indiana Jones spara senza troppi preamboli a un avversario che si presenta con una sciabola. Secondo il copione, Harrison Ford avrebbe dovuto metterlo al tappeto con un colpo di frusta, ma l’attore era molto indebolito per aver mangiato del cibo avariato e allora decise semplicemente di… “sparare al bastardo“.