I vincitori dell’edizione numero 78 della manifestazione.
Martedì sera si sono tenuti i Nastri d’Argento 2023: ecco tutti i vincitori dell’edizione.
Nella serata di martedì 20 giugno 2023 si è tenuta al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma la settantottesima edizione dei Nastri d’Argento. Vero e proprio trionfatore della serata è stato Marco Bellocchio, che grazie a Rapito si è aggiudicato i premi per il miglior film e la miglior regia.
Protagonista assoluto dell’edizione numero 78 dei Nastri d’Argento è stato Rapito. Il film di Marco Bellocchio si è aggiudicato diversi premi: spiccano ovviamente quelli per miglior film e miglior regia, cui si vanno ad aggiungere quelli per la migliore sceneggiatura, la migliore attrice protagonista a Barbara Ronchi, per il migliore attore non protagonista a Paolo Pierobon, per il miglior montaggio, e per la produzione di IBC Movie, Kavac Film e Rai Cinema.
Serata assolutamente indimenticabile per Bellocchio, che è riuscito ad affermarsi anche in ambito Grandi Serie con Esterno Notte.
Per quanto riguarda gli altri premi che sono stati assegnati nel corso dei Nastri d’Argento 2023, il premio di miglior regista esordiente è andato a Giuseppe Fiorello per Stranizza d’amuri, mentre quello per il miglior film commedia è stato assegnato a Mixed by Erry di Sydney Sibilia.
In ambito attori, il premio di migliore attore protagonista è stato conferito ad Alessandro Borghi e a Luca Marinelli per Le otto montagne, mentre quelli di migliore attrice non protagonista è stato vinto da Barbora Bobul’ova. Antonio Albanese e Pilar Fogliati hanno invece trionfato rispettivamente nelle categorie di miglior attore e miglior attrice in un film commedia.
Per quanto riguarda poi le serie tv, i premi di miglior serie tv crime, dramedy e commedia sono andati rispettivamente a La legge di Lidia Poet, Prisma e Call My Agent – Italia.
Ecco di seguito tutti i principali vincitori dei Nastri d’Argento 2023.
CINEMA
NASTRI D’ARGENTO – GRANDI SERIE