Si è tenuta a Napoli la XVI edizione di Giochi senza barriere, l’attività benefica campana. All’evento ha partecipato anche il cast di Un posto al sole.
Sabato 3 giugno 2023 si è tenuta presso la Mostra D’oltremare a Napoli una speciale manifestazione sociale chiamata Giochi Senza Barriere. Tantissima l’emozione per partecipare a questa grande manifestazione: l’ultima edizione si era tenuta nel 2019, in epoca pre Covid. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Tutti a Scuola e ha come obiettivo principale quello di dedicarsi ai bambini diversamente abili e ai temi dell’inclusione e dei diritti delle persone più fragili.
Il presidente dell’associazione Nocchetti ha dichiarato che la “La festa è un’opportunità per affermare almeno un giorno all’anno che un disabile non è un cittadino di serie B. È un giorno in cui i disabili non saranno costretti a fare la fila per accedere alle giostre, come accade di solito”.
L’iniziativa mira a sensibilizzare la società sull’importanza di promuovere l’inclusione di tutti, offrendo un ambiente divertente e accessibile dove i bambini possono partecipare a giochi e attività che favoriscono l’interazione e l’integrazione. Si tratta di un’iniziativa che cerca di porre l’attenzione su tematiche fondamentali come l’uguaglianza e la valorizzazione di ogni individuo, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità.
Sul palco sono saliti ospiti, quali Clementino, Andrea Sannino, Leo Gassman, Mr. Hyde, Jocelyn, Sal Da Vinci, Rai Kids Spettacolo, Gruppo Musicale Città di Marigliano e molti altri. Lo spettacolo ha mirato all’intrattenimento, grazie ad artisti famosi in tutta Italia. Tra questi, il Cast di Un posto al sole, i quali hanno abbracciato con immenso orgoglio la mission della Associazione, in onore di chi si occupa, ogni giorno, di disabilità e fragilità.
L’evento è stato un successo, un’esperienza colma di divertimento e intrattenimento per tutti i partecipanti, per grandi e piccini: una zona dedicata ai gonfiabili e un’area dedicata al teatro dal vivo con spettacoli di burattini e attori delle compagnie teatrali Il Teatro di Ole e Ilvia e la Compagnia Le Scimmie del Piccolo Teatro Sanità. Una giornata intera dedicata, tra attività di musica, sportivi e di animazione per non dimenticare mai chi, da sempre, mira all’uguaglianza e non alle divisioni. All’accessibilità e all’inclusione e non all’esclusione.