Importanti novità per quanto riguarda il progetto legato al film tratto dal famoso videogioco.
La sceneggiatura del film live-action tratto dal videogioco Xbox sarà curata da Jon Spaihts.
Il progetto relativo al film in live-action di Gears of War, celebre videogioco per Xbox il cui primo capitolo è uscito nell’ormai lontano 2006, è ormai ben avviato. Sulla pellicola, che verrà distribuita sulla piattaforma streaming di Netflix, sono ora giunte importantissime novità per quanto riguarda la sceneggiatura: questa verrà infatti curata da Jon Spaihts.
Come annunciato dallo stesso Netflix tramite il proprio sito ufficiale, il compito di curare la sceneggiatura di Gears of War, di cui è stata annunciata anche una serie animata, spetterà a Jon Spaihts. Lo statunitense rappresenta una vera e propria garanzia che fa ben sperare per una buona riuscita di questo adattamento.
Spaihts ha infatti già sceneggiato nel recente passato diversi film molto importanti: dopo Prometheus di Ridley Scott del 2012, Spaihts ha fatto esperienza anche con il Marvel Cinematic Universe grazie a Doctor Strange del 2016 di Scott Derrickson. In seguito lo sceneggiatore ha lavorato a Passengers, film di fantascienza del 2016 con protagonisti Jennifer Lawrence e Chris Pratt, e al remake de La Mummia del 2017 diretto da Alex Kurtzman con Tom Cruise nelle vesti del protagonista.
Infine quello che è stato forse per ora il suo lavoro più prestigioso ovvero la sceneggiatura di Dune del 2021, film diretto da Denis Villeneuve e nuova trasposizione del libro di Frank Herbert dopo il classico di David Lynch del 1984. Una pellicola in grado di aggiudicarsi sei statuette ai Premi Oscar del 2022 e valsa a Spaihts una candidatura al premio di migliore sceneggiatura non originale.
A commentare la collaborazione con Netflix per il live-action di Netflix è stato lo stesso Jon Spaihts: “Gears of War è uno dei più grandi videogiochi d’azione di tutti i tempi, con personaggi vividi, un mondo progettato in maniera splendida e un sistema di combattimento che dà l’idea della letalità della guerra e dell’importanza di stare al fianco dei propri compagni di squadra. Sono entusiasta di avere la possibilità di aiutare nella trasposizione cinematografica di questo gioco“.
Nata nel 2006 e sviluppata nei suoi primi anni da Epic Games, la saga videoludica di Gears of War è diventata con il passare del tempo una delle più apprezzate in assoluto, arrivando a vendere all’incirca ben 40 milioni di copie in tutto il mondo.
Dopo l’uscita del secondo e del terzo capitolo rispettivamente nel 2008 e nel 2011, il gioco è passato nelle mani della casa sviluppatrice The Coalition di proprietà del gruppo Xbox Game Studios, che in seguito ha prodotto Gears of War: Ultimate Edition del 2015, Gears of War 4 del 2016, e Gears 5 del 2019.
Ad esprimersi in merito all’affidamento della sceneggiatura a Jon Spaihts è stata proprio la casa sviluppatrice canadese: “Siamo entusiasti di collaborare con Jon e con il team di Netflix per dare vita a questo adattamento. Jon è un maestro narratore con un talento per la creazione di epici universi fantascientifici e in più adora davvero il videogioco. Non potremmo chiedere un partner migliore per onorare il nostro franchise e offrire una storia autentica ai nostri fan“.