La trama, il trailer e il cast del film in uscita su Apple+ il prossimo 31 marzo.
I dettagli del film Tetris, pellicola sulla nascita del celebre gioco diretta da Jon S. Baird.
Il prossimo 31 marzo sarà disponibile sulla piattaforma streaming di Apple+ Tetris, un film diretto da Jon S. Baird che racconta la storia della nascita e delle origini del celebre omonimo gioco nato in Unione Sovietica negli anni ottanta e a cui più o meno tutti, dai più grandi ai più piccoli, si sono ritrovati a giocare almeno una volta negli anni Novanta e Duemila.
Un gioco che ha fatto la storia dell’universo videoludico e considerato tra i più importanti di sempre da diversi esperti del settore. Questo e tanto altro è Tetris, le cui origini verranno narrate nell’omonimo film che è stato presentato in anteprima lo scorso 15 marzo al festival South by Southwest.
La trama del film, che potrebbe essere fatto rientrare all’interno del genere thriller/drammatico, è incentrata sull’imprenditore Henk Rogers che riesce ad acquisire i diritti per poter pubblicare il videogioco Tetris non solo sul Nintendo Game Boy ma anche su altre console. Questa la sinossi ufficiale del film: “Basato sulla storia vera del rappresentante di videogiochi americano Henk Rogers e della sua scoperta di Tetris nel 1988. Intenzionato a diffondere il gioco in tutto il mondo, entrerà in una pericolosa rete di bugie e corruzione dietro la cortina di ferro“.
Lo sfondo delle vicende di questo film è infatti costituito dalla Guerra Fredda, che non contribuì di certo a favorire la commercializzazione del videogioco. L’inventore del gioco Alexey Pajitnov era ovviamente un impiegato del governo sovietico, e a quel tempo e con quel clima all’interno degli ambienti sovietici non erano certamente visti di buon occhio accordi commerciali con gli stati occidentali.
Oltre che sulla regia di Baird, Tetris conta sulla sceneggiatura di Noah Pink e sul montaggio di Martin Walsh. Ecco di seguito il trailer del film, le cui riprese sono iniziate nel dicembre del 2020 a Glasgow per poi terminare sempre a Glasgow il 3 marzo del 2021.
Per quanto riguarda il cast del film, la parte dell’imprenditore Henk Rogers è interpretata da Taron Egerton, attore noto per aver recitato nei film di Kingsman oltre che per il ruolo di Elton John nel film Rocketman del 2019 di Dexter Fletcher.
A vestire i panni dell’inventore del videogioco Alexey Pajitnov è invece Nikita Yefremov.