Andrea Giambruno è il compagno della premier Giorgia Meloni: il giornalista è il primo First Gentleman della storia repubblicana. La coppia non è ancora sposata, ma i rumors vedrebbero i due, che hanno una figlia, vicini alle nozze.
Il primo First Gentleman italiano è un giornalista professionista, si chiama Andrea Giambruno, ha 41 anni ed è nato a Milano. Il compagno della premier Giorgia Meloni si è occupato della rassegna stampa per Tgcom24 e ha anche firmato come autore una serie di programmi televisivi di grande successo.
Giambruno ha frequentato il liceo scientifico a Monza, si è laureato in Filosofia all’università Cattolica, ha una sorella di nome Ilaria a cui è molto legato e ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’emittente locale Telenova. Il compagno di Giorgia Meloni ha collaborato a diversi programmi Mediaset, come “Quinta Colonna”, “Matrix”, “Mattino 5” e “Stasera Italia”.
Andrea Giambruno nel 2020 è diventato poi il volto di Studio Aperto, il tg di Italia 1, ma, dopo la vittoria alle elezioni di settembre di Giorgia Meloni, ha chiesto un’aspettativa: “È stata una scelta presa insieme all’azienda per una questione di reciproca opportunità” ha specificato il giornalista, che è insieme alla Meloni da 8 anni.
Su Instagram si descrive come “Giornalista. Volto Mediaset. Papà di Ginevra. Compagno di Giorgia”, ma il suo profilo è completamente vuoto, nessun post e nessuna storia pubblicati. A “Chi” il giornalista ha raccontato di aver conosciuto la compagna durante una puntata del programma “Quinta Colonna”, che lo vedeva nella squadra degli autori.
Pare che in quell’occasione la Meloni si fosse presentata in studio con una banana, non avendo avuto tempo di pranzare, e Giambruno le avesse tolto il frutto dalle mani. In seguito, Giorgia decide di contattarlo, inviandogli un messaggio. I due cominciano a scriversi e così, in breve tempo, scocca la scintilla dell’amore.
Il 6 settembre del 2016 hanno avuto una figlia, Ginevra Giambruno, e si parla di un possibile prossimo matrimonio per suggellare l’unione. Dopo la vittoria alle elezioni, Giambruno ha rivestito il ruolo di papà a tempo pieno, salvo tornare con una diretta sul Diario del giorno del Tg4, in seguito allo storico arresto del boss latitante Matteo Messina Denaro.
A chi ha polemizzato circa la sua ricomparsa sul piccolo schermo nel ruolo di giornalista, ha risposto con una punta di ironia: “Prima o poi, dovevo tornare. Tanto, pure se aprissi un bar, direbbero che lo faccio perché compagno di Giorgia. Che devo fare? Stare a casa e chiedere il reddito di cittadinanza?”.