La cucina, con le sue preparazioni, ingredienti e ricette, racchiude tutto l’amore del mondo.
Abbiamo selezionato 5 film che fanno della cucina un qualcosa di spettacolare e che definiscono i personaggi e protagonisti 360°.
Ambizioso, talentuoso, determinato. Rémy, simpatico topolino amante della cucina, è il protagonista di Ratatouille, l’ottavo lungometraggio del 2007 realizzato grazie alla computer grafica dalla Pixar. Nella pellicola, Rémy vive a Parigi e il suo più grande sogno è quello di essere un cuoco di fama nazionale: vuole diventare infatti il primo ratto chef di un ristorante francese a 5 stelle, per far assaggiare a tutti le sue delicate prelibatezze. Il film ha ottenuto premi prestigiosi nel 2008 come Miglior film di animazione da parte del Golden Globe, Premio BAFTA, Premio Oscar, Migliore sceneggiatura.
Julie & Juliaè un film, adorabile, del 2009. Siamo a New York, all’inizio del 2000. La 30enne Julie, Amy Adams, ha un progetto ambizioso: diventare una famosa scrittrice, ma è costretta a lavorare in un odioso call center. Un giorno, ha un’illuminazione: prepara tutte le ricette presenti in un libro di cucina e narra le sue ricette e l’esperienza nel suo blog. Il libro di cucina dal quale Julie è degli anni 50, scritto da Julia Child, interpretata da Meryl Streep, moglie di un politico insidiato in Europa dopo la guerra. Julia Child abita a Parigi e accumula la sua esperienza culinaria fatta di consigli e segreti, trascritti nel libro di cucina. Il blog di Julie diventa famosissimo e inizia ad essere notato da i migliori editori. Cambio di vita in vista per Julie?