Lavatrice, basta schiacciare un solo tasto per spendere la metà: addio al caro bollette
Essere furbi, con i tempi che corrono, è fondamentale. Oggi ti sveliamo dei trucchetti per consumare meno elettricità sulla lavatrice, contrastando il caro energia sull’elettrodomestico più amato: la lavatrice. Dalla manutenzione al tipo di lavaggio, ti mostriamo, punto dopo punto, i consigli da adottare nella vita di tutti i giorni per dire addio al caro bollette…
Gli aumenti sul costo dell’energia e delle materie prime hanno portato a rivedere le spese familiari, razionalizzando tutte le uscite, per far quadrare meglio i conti a fine mese. Consumare meno elettricità risparmiando sulla bolletta è un binomio che può coesistere al giorno d’oggi. Bastano solo alcuni tips per mantenere bassi i consumi, in favore di una ottimizzazione dell’economia domestica. Una lavatrice può consumare tanto e può incidere sulla bolletta, specie per determinate classi energetiche.
Scegli le fasce orarie più convenienti
Sapevi che ci sono delle fasce orarie in cui fare la lavatrice costa di meno di altre? Esatto: la richiesta dell’ elettricità non è uguale per i tutti i giorni della settimana. Questo è il motivo per cui esistono le fasce orarie che determinano un costo diverso, definendo quando sia conveniente consumare l’energia elettrica. Innanzitutto, devi sapere che esistono 3 fasce orarie. La Fascia F1 è la più costosa, perché combacia con la richiesta maggiore. Questa fascia comprende dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. La Fascia F2, dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, ha dei costi intermedi. La Fascia 3 copre tutti i weekend e i giorni festivi ed è la più conveniente grazie all’inferiore richiesta. Ovviamente, tutto questo discorso dipende sempre dal proprio contratto stipulato e dalla classe energetica di riferimento. I modelli che riportano le sigle A, A+, A++, A+++ consumano meno.
La temperatura più bassa nel lavaggio
Ripetiamo insieme, come se fosse un mantra da tatuarsi: anche le medie-basse temperature igienizzano i nostri capi. A meno che non parliamo di indumenti particolarmente sporchi e di macchie dure e ostinate, consigliamo di evitare le temperature alte dei lavaggi. Richiedono il più alto consumo energetico e incidono negativamente sulla bolletta.