Lorella Cuccarini ha dovuto sottoporsi a un delicato intervento in un periodo della sua vita che l’ha letteralmente trasformata. In pratica l’artista fino ad allora era convinta di godere di ottima salute, dunque la scoperta è stata – a dir poco- spiazzante. Le sue parole…
La showgirl e oggi insegnante di canto nella scuola di Amici, Lorella Cuccarini parla del suo passato e di una delicata e assai complessa operazione a cui ha dovuto sottoporsi nel lontano 2002. Le era stata diagnosticata una terribile malattia scoperta per caso…
Sorridente, solare e assolutamente al top : così il pubblico è abituato a conoscere e a vedere la splendida e bellissima Lorella Cuccarini, ballerina, conduttrice, cantante, attrice e, negli ultimi due anni, anche coach di ballo e di canto del padre di tutti i talent, ovvero Amici.
Oggi è in forma smagliante e pare che per lei il tempo si sia praticamente fermato, eppure il passato della showgirl è stato segnato anche da problemi di salute e da qualche conflitto con il cibo che non è mai da prendere sotto gamba.
Ma che cosa ha raccontato la donna in base alla sua eccellente fisicità?
“Sarà anche una questione di geni , ho la fisicità di mia nonna , ma la verità è che mi alleno tutti i giorni e presto attenzione a quel che metto in tavola. Ieri come oggi. D’altra parte, dopo i quaranta lo sgarro si paga di più” ha rivelato in un’intervista al Corriere della sera la 56enne romana, ammettendo di aver ceduto alla tentazione di diete poi rivelatesi assai pericolose e dalle quali bisognerebbe starsene sempre alla larga per il bene della nostra salute sia fisica che mentale!
“Nel tempo ho seguito diversi regimi alimentari, a volte sbagliando. Ricordo in particolare l’iperproteica: all’epoca andava di moda. Tornassi indietro, la eviterei: può essere dannosa, soprattutto se a base di sola carne”- ha raccontato poi la donna che ha subito dopo aggiunto: ” Il benessere è una questione di testa, non di taglia. Una dieta ben fatta non dovrebbe essere escludente, né punitiva, ma una abitudine a mangiare in maniera bilanciata a lungo” .
Ed è arrivata nel 2002, quindi 20 anni fa, la terribile diagnosi per lei: un tumore. La ballerina ha quindi subito l’asportazione della tiroide con conseguenti oscillazioni di peso. Ha vissuto quindi un momento davvero molto difficile sotto ogni punto di vista, dunque anche psicologico.
A tal proposito Lorella ha raccontato: “L’alimentazione ha contribuito, non poco, a rimettermi in sesto. Mi sono ritrovata con determinazione. E lo sguardo fisso sui valori che contano, come quello della convivialità che era lì, andava solo riguadagnata“.
Oggi Lorella considera il piacere della tavola un’eredità dalla nonna materna: “I pranzi della domenica cominciavano all’alba. Nonna Maddalena si svegliava di buonora per preparare le fettuccine che ammonticchiava disordinatamente sul lettone, guardandomi di sottecchi. Sapeva che, di lì a poco, avrei scalato quella piccola montagna che era il materasso per andare a srotolarle affinché non si appiccicassero” ha confidato sul finale della sua chiacchierata a cuore aperto per il Corriere per poi arrivare a parlare dell’assenza del padre che è andato via di casa quando lei aveva solo nove anni. “È stata dura, ci ho sofferto”.
Ma ora lei e felice e sorride alla vita dal momento che, come lei stessa ha dichiarato: “Ho attraversato tutti i cieli, cinerei e luminosi, e imparato a vedere il bicchiere mezzo pieno. Ora sono ebbra di felicità“.